altri corsi

CORSO DI FORMAZIONE SUL CORRETTO UTILIZZO DEL CRONOTACHIGRAFO

Attraverso l’assolvimento dell’obbligo formativo, le imprese di autotrasporto possono dimostrare in caso di controllo su strada che le infrazioni commesse dai propri conducenti, in riferimento al mancato rispetto della normativa sui tempi di guida e riposo, non possono essere attribuite a loro inadempienza nel fornire ai conducenti la formazione necessaria al corretto utilizzo del cronotachigrafo, chiedendo così l’annullamento della sanzione a carico dell’impresa ex art. 174 c. 14 del CDS.

DURATA: 8 ore

DESTINATARI: Tutti i conducenti di mezzi dotati di cronotachigrafo delle imprese di autotrasporto (di merci conto proprio, conto terzi e trasporto persone).

VALIDITÀ: Al termine del corso verrà rilasciato un attestato individuale di partecipazione (valido 5 anni), unitamente ad un manuale contenente adeguate istruzioni circa le norme di comportamento a cui l’autista dovrà attenersi nella guida.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

  • Lezioni Frontali
  • Una giornata di formazione di 8 ore oppure suddivisibile in più giornate in base alle esigenze del cliente.
  • Utilizzo simulatori TACHIGRAFI
  • Simulazione di controllo in strada

PROGRAMMA

  1. Evoluzione delle varie normative che hanno regolato e che regolamentano l’uso del tachigrafo e ne disciplinano le caratteristiche costruttive, Obbligo dell’uso del tachigrafo ed esenzioni.
  2. Brevi cenni sul Regolamento (CE) n. 561/06. Disciplina dei tempi di guida e di riposo – Esenzioni – Certificazioni – Deroghe.
  3. Evoluzione tecnologica: dall’analogico al digitale.
  4. Uso del tachigrafo analogico. Descrizione sulle caratteristiche e funzionalità dell’apparecchio e del foglio di registrazione (disco) e loro corretto uso.
  5. Uso del tachigrafo digitale. Modelli, tipologie e descrizione della struttura dell’impianto del tachigrafo digitale.
  6. Le carte tachigrafiche: descrizione dei vari tipi di carte e loro corretto uso
  7. Lettura ed interpretazione delle stampe e dei pittogrammi del tachigrafo digitale.
  8. Attività con simulatore di casi reali.
  9. Responsabilità amministrativa e penale a carico dei soggetti che circolano o mettono in circolazione veicoli sprovvisti di tachigrafo ovvero con tachigrafo manomesso o non funzionante
  10. Cenni su Contratto di Trasporto, Scheda di trasporto e Responsabilità della Filiera
  • CAP

Il Certificato di Abilitazione Professionale è necessario ai titolari della patente di categoria B per condurre veicoli professionali quali Taxi o NCC (Noleggio Con Conducente).

  • KA è richiesto per la guida di motoveicoli di massa complessiva fino 1,3 t adibiti a servizio pubblico di piazza o noleggio con conducente, ed è associato alla patente A.
  • KB è richiesto per la guida di taxi, autovetture e motoveicoli (oltre 1,3 t) da noleggio con conducente, ed è associato alla patente B

 

  • CORSI TACHIGRAFI DIGITALI

Da Noi puoi seguire corsi di formazione periodica per il buon funzionamento del cronotachigrafo digitale ed analogico seguendo il regolamento europeo del decreto dirigenziale del 12 /12/2016.

Compila il nostro modulo di richiesta per ricevere maggiori informazioni

Privacy e cookie

3 + 12 =

Dicono di noi

Assolutamente soddisfatto: spiegazioni chiare e consigli mirati, sia per la teoria che per la pratica. Gli istruttori seguono passo passo con pazienza e metodo, assicurando la massima sicurezza di guida e facendo capire come muoversi al meglio nel traffico, sia sulle 2 che sulle 4 ruote. Inoltre, comunicazione rapida ed efficace per prenotare le guide, con risposte rapide e flessibilità di appuntamento. Professionalità completa.”

Filippo A.

Autoscuola ben organizzata gestita da due fratelli veramente in gamba. Lezioni teoriche e guide fatte molto bene con mezzi moderni e possibilità di fare quiz ogni pomeriggio. Locale molto pulito appena ristrutturato”

Paolo I

×